martedì, luglio 01, 2008

l'onda lunga della condivisione

Dalle radio libere alle nuove frontiere della libera comunicazione.
Giovedì 3 Luglio 2008, presso la zona anfiteatro audio e video della festa di MAREA

Sono passati più di trentanni dalla nascita delle prime radio libere, infatti è dal 1976 che per legge si possono usare alcune frequenze radiofoniche.
In epoche in cui non esisteva internet, aprire una radio libera o collaborare a una di esse era per i giovani uno dei pochi modi a disposizione per comunicare.
Adesso viviamo in un mondo "globalizzato" e in gran parte interconnesso, la comunicazione non è più unidirezionale, come succedeva per le radio libere, ma pluridirezionale infatti la tecnologia ci permette di essere protagonisti in prima persona al flusso informativo che circola in rete.
Le connessioni veloci, mettono in gioco contenuti e necessità nuove che al tempo delle radio libere potevano solo essere timidamente espresse.
La gigantesca quantità di contenuti audio video e di testi che circola in rete viene moltiplicato (per effetto della digitalizzazione) e quindi condiviso, ci obbliga a rivedere il sistema della prorietà intellettuale.

Ogni giorno in rete nascono nuovi servizi cosiddetti social network che mettono in relazione e condivisione persone in tutto il globo connesso; anche perchè non tutti hanno la possibiltà della rete, il cosiddetto digital-divide.
Il fenomeno dei Blog è quello più conosciuto, ma ci sono molte "piattaforme di reti sociali, ad esempio Jamendo che si occupa di musica.
Su Jamendo gli artisti autorizzano ognuno a scaricare e condividere la loro musica.
E' gratuito, legale e illimitato...
Giovedì 3 Luglio 2008, presso la zona anfiteatro audio e video della festa di MAREA parleremo proprio di musica nuovi modi di condivisione, quindi di licenze libere di utilizzo che gli artisti possono usare per rendrere più fruibile il loro prodotto intellettuale.

LINK:
http://www.copyleft-italia.it/licenze/index.htm
http://www.jamendo.com/it/
http://www.creativecommons.it/node/607

1 commento:

v.polidori ha detto...

Grande steo papà.....ti invio link dell'ufficio virtuale della redazione di equochianti http://qik.com/video/314549..... venite a trovarci...www.mogulus.com/medicinaintegrale
....se hai vi servono dei te www.stores.ebay.it/igiardinisegreti lo scegli e te lo porto io... sconto 20% per GAS ,,,,,unsi sapiuchefa??un abbraccio lady angel